Storia

Fondazione Serpero nasce nel 1960 su iniziativa di Anita Barigozzi in memoria del marito Filippo Serpero, fondatore della omonima industria farmaceutica.

Il 31 luglio 1962 diviene Ente Morale con Decreto Presidenziale.

Erede delle migliori tradizioni di attività benefiche nel sociale, caratteristiche della borghesia lombarda illuminata, Anita Barigozzi dota la Fondazione di strumenti giuridici e finanziari atti a garantire lo sviluppo di iniziative di qualità, indirizzate nell’ambito della farmacologia, della prevenzione e cura delle malattie.

La scelta si rivolge ad attività innovative che siano destinate a durare nel tempo, favorendo la divulgazione e la promozione della conoscenza scientifica in particolare nell’area delle patologie respiratorie, nelle quali appunto Filippo Serpero aveva sviluppato la propria attività di industriale farmaceutico di successo.

Filippo Serpero è stato un lungimirante imprenditore farmaceutico, aperto alla innovazione e alla ricerca, che tra il 1940 e il 1950 ha portato la propria azienda ad assumere un ruolo significativo nel settore dei prodotti dedicati all’asma e alle patologie respiratorie.