Laboratorio per Ricerca Clinica
(LAB) | Laboratorio Serpero

Creazione di un Laboratorio per Ricerca Clinica (LAB) multifattoriale e multidisciplinare per la riabilitazione, basato sulla collaborazione tecnico-scientifica INRCA-Politecnico di Milano (con la partecipazione di UNIVER Lecco e CNR-ITIA).

Obiettivo principale

Il LAB-Laboratorio Serpero ha come obiettivo principale quello di fungere da Centro per la sperimentazione di nuove tecnologie dedicate al miglioramento della qualità della vita del paziente anziano fragile affetto da polipatologia e gravato da problematiche socio-sanitarie complesse.

Il LAB-Laboratorio Serpero consente un approccio innovativo alla riabilitazione respiratoria, che è fondamentale per la ricerca clinica in campo pneumologico e geriatrico grazie alla tecnologia, specialmente quella legata alla realtà virtuale.

Il Progetto ha permesso la realizzazione di un laboratorio di realtà virtuale (STARLAB) che permette un approccio innovativo alla riabilitazione respiratoria, che consente ai pazienti con Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) di recuperare abilità fisiche allenando contemporaneamente quelle cognitive.

Nel LAB-Laboratorio Serpero utilizza sistemi legati prevalentemente alla realtà virtuale non immersiva. Queste tecnologie sono state messe a disposizione dei tecnici e dei pazienti affetti da patologia respiratoria cronica, forti anche di precedenti osservazioni del gruppo di Casatenovo che dimostrano come sempre più pazienti anziani sono in grado di usarle, sia per migliorare funzioni cognitive sia per generare maggiori motivazioni nella esecuzione di programmi di riabilitazione che nella loro ripetitività possono risultare “noiosi”. La motivazione, come dimostrato negli studi neurofisiologici che hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale, è la base dell’attenzione ed è in grado di generare energie anche inaspettate nei pazienti.

Negli ultimi anni è aumentata l’attenzione per interventi indirizzati alle patologie collegate alle problematiche ambientali, che sono di accresciuto rilievo nel nostro Paese: asma, broncopatia cronica ostruttiva, allergopatie respiratorie, neoplasie aumentano il loro peso negativo nella società, vista la loro prevalenza e la loro incidenza nella popolazione. Di conseguenza, gli interventi diagnostici e terapeutici oggi necessari sono multidisciplinari e diventano sempre più complessi.

La Fondazione Serpero, con il suo supporto, ha reso possibile il trasferimento dai ricercatori puri ai clinici di un know-how importante per il miglioramento delle conoscenze in campo fisiopatologico, finalizzate a decisioni terapeutiche utili alla sopravvivenza e, in modo particolare, idonee a potenziare la migliore qualità di vita dei pazienti, siano essi affetti da neoplasie così come da malattie neuro degenerative o respiratorie croniche. Si tratta di un approccio innovativo alla riabilitazione ambulatoriale e domiciliare in quanto, attraverso l’investimento sulla realizzazione di nuove tecnologie, nel breve periodo si incrementa la qualità della cura in ambiente ospedaliero e, nel medio-lungo periodo, le tecnologie sono destinate a diventare parte integrante delle attività ambulatoriali e domiciliari. Inoltre, il Laboratorio d’avanguardia permette una vera ricerca clinica in campo respiratorio e geriatrico, operando in un contesto clinico finalizzato al recupero della disabilità respiratoria e più in generale delle abilità che rendono possibile e qualitativamente accettabile la vita quotidiana di ciascuno di noi.

Download documenti